(indietro / back)


L'ANIMA DELL'ANIMA

Cos'è l'anima?
Non esiste una risposta, almeno non una sola e in ogni caso, nessuna di esse, potrà mai esser decretata come l'unica veritiera.
Per risponderci dobbiamo andare a "logica", "sensazioni", dire quello che sembra essere, quello che vogliamo sia, o supponiamo.

Vediamo...l'anima è lo spirito che vige in noi, l'essenza più somma della vita, quello che ci tiene vivi, il nostro vero "Io", ciò che ci permette di interagire con corpo e mente, quella che dialoga con il cervello.

Qualche giorno fa leggevo di esperimenti fatti, ovviamente, sulle scimmie (poveri animali, sempre vittime del nostro voler sapere).
Sembra siano riusciti ad inserire degli elettrodi (o cose simili) nel cervello di questi esseri.
Questi elettrodi comanderebbero, a seconda degli impulsi ricevuti, un braccio meccanico che, giusto per far "lavorare" la scimmia, porta loro in bocca del cibo.
Capito? L'animale in buona sostanza, tramite "scelte" fatte solo con il cervelo, muove a distanza un oggetto.
Sono stato un appassionato, come molti bambini, di robot e leggere queste cose, porta facilmente alla mia mente l'ideologia dell'uomo che, dentro dei super robottoni, salva il mondo.
A parte l'eroismo, la possibilità di comandare solo col pensiero qualcosa di inanimato mi ha fatto riflettere.

Un giorno del futuro, potremmo vivere in seduta stante dentro dei corpi fatti di metallo, far loro compiere azioni, lavori, spostamenti, interagire con loro e la loro capacità di calcolo, in pratica la loro intelligenza...già...

Chissà se un giorno i robot, anche loro, arriveranno a domandarsi cosa sia l'anima, cos'è che li spinga alla vita...

Tutto il resto, dato che avrete capito a cosa voglio arrivare, lo lascio immaginare a voi, che siete anima in un corpo e anima di un corpo.


-Ricky)>



COMMENTI - COMMENTS
(clicca qui - click here)



Copyright © Riccardo Minicucci - Tutti i diritti sono riservati
Copyright © Riccardo Minicucci - All rights reserved